Scienza e decisioni

09 Gennaio 2023

Stefano Merler e Alessandro Vespignani mercoledì 18 gennaio alla FBK di Trento. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista di Dataroom del Corriere della Sera, Simona Ravizza

(v.l.) Un’occasione per ascoltare due fra i più grandi esperti mondiali di modelli epidemiologici. Stefano Merler, direttore del Centro per le Emergenze Sanitarie della Fondazione Bruno Kessler, e Alessandro Vespignani, docente di fisica presso la Northeastern University e direttore fondatore del Northeastern Network Science Institute di Boston, saranno protagonisti di un dialogo nella sede della FBK, in via S. Croce a Trento.

L’appuntamento, in programma mercoledì 18 gennaio alle 17.30, sarà moderato dalla giornalista di Dataroom del Corriere della Sera Simona Ravizza e si potrà seguire in presenza (è richiesta la registrazione al link: https://bit.ly/3vQYLsu) o in streaming, collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=tG4nAChG5Ns

Focus dell’incontro sarà la pandemia da SARS-CoV-2 e il suo effetto di avere avvicinato come mai prima d’ora scienza, politica e società.

Verrà affrontato anche uno dei temi risultato fra i più divisivi: il rapporto tra scienza e decisioni politiche volte a mitigare la diffusione dell’epidemia, anche alla luce dell’impatto sociale e sanitario delle scelte fatte o non fatte. Un rapporto ancor più complicato vista la gravità, la vastità e la complessità di uno scenario del tutto inedito.

Tutte le informazioni per prendere parte all’evento si trovano sul sito della Fondazione Bruno Kessler, alla pagina: https://www.fbk.eu/it/event/scienza-e-decisioni/