“LO STUDIO DELLA RELIGIONE E LA TEOLOGIA IN UN MONDO IN FIAMME”

21 Ottobre 2022

Lunedì 24 ottobre alla FBK la Davide Zordan Lecture con Robert A. Orsi

(v.l.) Lunedì 24 ottobre alla Fondazione Bruno Kessler di Trento si terrà la Davide Zordan Lecture, appuntamento annuale istituito per onorare la memoria di Davide Zordan, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose FBK, scomparso nel 2015.

Relatore dell’edizione di quest’anno sarà Robert A. Orsi, titolare della cattedra Grace Craddock Nagle alla Northwestern University (Chicago), che alle 17.00 nella sede di via S. Croce, 77, terrà l’intervento “Lo studio della religione e la teologia in un mondo in fiamme”.

La lezione sarà in lingua inglese, ma il pubblico in sala potrà seguire sullo schermo la traduzione italiana. Sarà inoltre possibile collegarsi da remoto utilizzando il link https://youtu.be/VULhWths52k

“Robert A. Orsi”, spiega il ricercatore FBK-ISR Paolo Costa, “affronterà due questioni, sullo sfondo di un mondo in fiamme. In primo luogo, si chiederà in che modo la creazione e l’autorizzazione della categoria di religione moderna abbiano contribuito a produrre il mondo in cui viviamo oggi. In secondo luogo, si domanderà se non sia possibile immaginare una religione dopo la religione e, in questo modo, fare sì che l’insegnamento e lo studio della religione post-religione diventino luoghi per generare nuove visioni di futuri possibili. Queste domande riguardano anche il ruolo delle scienze umane e sociali in questi tempi emergenziali”.

Robert A. Orsi (1953) è titolare della Grace Craddock Nagle Chair in Catholic Studies nel Religion Department della Northwestern University (Chicago). Prima di approdare alla Northwestern, ha insegnato al Lincoln Center della Fordham University dal 1981 al 1988, all’Indiana University dal 1988 al 2001 e alla Harvard Divinity School dal 2001 al 2007. È stato presidente dell’American Academy of Religion nel biennio 2002-2003. Studia il cattolicesimo americano in una prospettiva storica ed etnografica ed è universalmente noto anche per il suo lavoro sulla teoria e il metodo per lo studio della religione. Il suo primo libro, The Madonna of 115th Street: Faith and Community in Italian Harlem, 1880-1950 (Yale, 1985, seconda edizione 2002), ha ricevuto il John Gilmary Shea Prize dell’American Catholic Historical Association e il Jesuit National Book Award. A questo primo volume hanno fatto seguito Thank You, Saint Jude: Women’s Devotion to the Patron Saint of Hopeless Causes (Yale, 1996); Between Heaven and Earth: The Religious Worlds People Make and the Scholars Who Study Them (Princeton, 2004). Orsi è anche il curatore di Gods of the City: Religion and the American Urban Landscape (Indiana, 1999), e The Cambridge Companion to Religious Studies (Cambridge, 2012).

Per maggiori informazioni:

Davide Zordan Lecture: https://isr.fbk.eu/en/events/davide-zordan-lecture/

Programma di lunedì 24 ottobre: https://isr.fbk.eu/en/events/detail/19882/the-study-of-religion-and-theology-in-a-world-on-fire-r-a-orsi-delivers-the-zordan-lecture-2022-2022/