Il progetto SWITCH coordinato dalla FBK vince l’Energy Globe Award 2023 per l’Italia

Energy_Globe_Award_23_LuigiCrema_MatteoTesti_ChristophPlank
03 Novembre 2023

La consegna del premio è avvenuta da parte del Console Commerciale d’Austria, Christoph Plank

(v.l.) Il progetto europeo SWITCH coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento ha vinto l’Energy Globe Award 2023 per l’Italia.

Il rinomato premio per la sostenibilità è stato consegnato ieri pomeriggio da parte del Console Commerciale d’Austria, Christoph Plank, al direttore del Centro Sustainable Energy della FBK, Luigi Crema, e al coordinatore del progetto, Matteo Testi.

“Questo premio”, ha sottolineato Luigi Crema “è un riconoscimento alla dedizione dei nostri ricercatori e innovatori e valorizza la nostra collaborazione sul territorio con l’azienda SolydEra. Ringraziamo il programma Europeo della Clean Hydrogen Partnership per aver finanziato con fondi europei il progetto SWITCH”.

Coordinato dal ricercatore FBK Matteo Testi, SWITCH è un progetto europeo Horizon 2020 per sviluppare un prototipo di un sistema innovativo per la produzione di idrogeno, basato sulla tecnologia delle celle a ossido solido

“Il sistema SWITCH”, spiega Testi “sarà una tecnologia di produzione di idrogeno progettata per le stazioni di rifornimento ma anche per qualsiasi utente industriale interessato a decarbonizzare i propri processi garantendone la continuità. La novità del concetto SWITCH consiste nella generazione di idrogeno sia mediante elettrolisi da risorse rinnovabili che mediante processi con bassa emissione di CO2, garantendo la sicurezza di fornitura, il più possibile rinnovabile, e generando anche elettricità e calore”.

Il progetto SWITCH (Smart Ways for In-Situ Totally Integrated and Continuous Multisource Generation of Hydrogen)

Il cuore della tecnologia sarà una cella reversibile a ossido solido (SOC) che opera in due modalità: elettrolisi (SOE) e cella a combustibile (SOFC). Nella modalità SOE, il sistema SWITCH utilizzerà l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili per produrre idrogeno verde. Attraverso l’elettrolisi, l’elettricità rinnovabile verrà utilizzata per dividere le molecole d’acqua in idrogeno e ossigeno. L’alimentazione della modalità SOFC può essere gas naturale oppure biometano.

Offrendo una fornitura economica e continua di H2 alle stazioni di rifornimento di idrogeno, il sistema SWITCH aspira a diventare una tecnologia chiave per la transizione verso un sistema energetico e di mobilità a zero emissioni di carbonio in Europa, con conseguenze cruciali sulla salute delle persone e sul miglioramento delle infrastrutture.

Il premio Energy Globe Award

Con oltre 180 Paesi partecipanti, l’Energy Globe Award è definito come il più prestigioso premio ambientale a livello internazionale. Viene assegnato ogni anno a progetti per la salvaguardia dell’ambiente, progetti sostenibili o campagne di sensibilizzazione alla sostenibilità. Il premio a livello nazionale abilita alla partecipazione al premio internazionale che verrà deciso nei prossimi mesi.

Per informazioni:

Questo progetto è stato finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) con l’Accordo di sovvenzione n. 875148. Questo partenariato riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, di Hydrogen Europe e di Hydrogen Europe Research.