Hidden Trento

18 Gennaio 2023

Conferenza Stampa di presentazione dei nuovi percorsi della app. Trento, Museo Diocesano Tridentino, Sala degli arazzi, 18 gennaio 2023, ore 11.00

Comunicato stampa Museo Diocesano/Fondazione Bruno Kessler

Il Museo Diocesano Tridentino presenta in conferenza stampa, il 18 gennaio alle ore 11.00 (Sala degli arazzi), i due nuovi percorsi della app Hidden Trento, La città dei morti e La croce e la spada, due nuovi walking tour della applicazione curati da un gruppo di ricerca dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. I nuovi percorsi, finanziati da Fondazione CARITRO, sono promossi dal Museo Diocesano Tridentino, di cui la app valorizza il proprio patrimonio storico e storico-artistico.

Entrambi i percorsi, gratuitamente scaricabili dagli store, sono dedicati alla Trento del Seicento e ambientati precisamente nell’anno 1658. In particolare, La città dei morti è incentrata sulla storia delle processioni urbane per scongiurare le pestilenze (voce narrante: Bartolo, il monatto) e La croce e la spada sulle lotte di potere a Trento dopo la morte di Carlo Emanuele Madruzzo, che videro coinvolto soprattutto il Capitolo della Cattedrale di Trento (voce narrante: Orazio, il canonico).

Nati dalla sinergia tra il Museo Diocesano Tridentino e gli storici dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler (responsabile: Massimo Rospocher; storici: Alessandro Paris, David Rosenthal ed Enrico Valseriati, con la collaborazione di Umberto Cecchinato), i due nuovi percorsi saranno disponibili in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) e hanno visto la collaborazione della compagnia teatrale MatricolaZero (Padova) per le registrazioni delle voci dei personaggi narranti in italiano e del coro Sidus Praeclarum Ensemble (Brescia) per la registrazione del Carro della morte, canzone del XVI secolo utilizzata in entrambi i percorsi per restituire l’idea di paesaggio sonoro in occasione di processioni e manifestazioni pubbliche nelle città dell’età moderna.

La conferenza stampa si articolerà come segue:

– Michele Andreaus (Direttore Museo Diocesano Tridentino), Saluti istituzionali

– Fondazione Caritro, Saluti istituzionali

– Domizio Cattoi (Conservatore Museo Diocesano Tridentino), Introduzione

– Massimo Rospocher, Alessandro Paris, Enrico Valseriati (Istituto Storico Italo-Germanico in Trento, FBK), Presentazione dei walking tour (con ascolto delle registrazioni)

– Proiezione video promozionale a cura di Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Bruno Kessler