Industria 4.0 | Tavola Rotonda

Valorizzare gli investimenti con competenze e tecnologie software di Industrial Analytics e come utilizzare i dati per accrescere la competitività delle imprese 4.0

Event schedule

09/10
Fiera di Vicenza, Via Oreficeria, 16, Vicenza
09/10/2018

Fiera di Vicenza

Via Oreficeria, 16, Vicenza

In occasione della Conferenza Internazionale CAE, Engisoft e la Fondazione Bruno Kessler organizzano una tavola rotonda per parlare di Industria 4.0.

Il processo di digitalizzazione delle imprese manifatturiere verso quello che viene chiamato Smart Manufacturing ha avuto nel corso del 2017 e nei primi mesi di quest’anno un’entusiasmante accelerazione. Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 si è assistito ad un forte rinnovamento del parco macchine delle imprese manifatturiere italiane che viene chiaramente certificato da diversi dati e indicatori.

  • +11% investimenti in macchinari e apparecchiature rispetto al 2016 (MISE)
  • +13,5% indice UCIMU su ordini macchine utensili rispetto al 2016; +4,7% ordini esteri, +45,9% ordini interni (UCIMU)
  • 2,4 Miliardi di Euro il valore degli investimenti nel 2017 per le sole componenti e servizi specifici della digitalizzazione industriale (Osservatorio Industria 4.0 POLIMI)
  • Più del 50% del campione di imprese intervistate nella ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 ha già sfruttato gli incentivi del Piano Industria 4.0 e un altro 25% ha intenzione di farlo a breve. (Ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 POLIMI – Giugno 2018)

Molte delle imprese che hanno già investito si trovano nella condizione di avere a disposizione una gran mole di dati (di prodotto, di processo e provenienti dal campo) da cui ora è possibile estrarre il massimo valore per la propria impresa. Con quali tecnologie e con quali competenze?

La Tavola Rotonda si propone di dare una possibile risposta a questi quesiti attraverso:

  • L’analisi degli scenari in rapida evoluzione e l’esposizione delle tecnologie di Industrial Analytics con particolare attenzione a quelle di Intelligenza Artificiale (Machine Learnig, Deep Learning, Reinforced Deep Learning, M2M, ecc.) con un focus specifico sul livello attuale di implementazione industriale delle stesse;
  • L’analisi delle competenze necessarie per attuare una vera trasformazione digitale 4.0 relative a: rapporto uomo-macchina; gestione delle supply chain in chiave digitale; manutenzione intelligente; Lean Manufacturing 4.0; Cyber security
  • Il dibattito con imprenditori e manager che hanno già affrontato, o si apprestano a farlo, problematiche legate alla digitalizzazione delle imprese

L’obiettivo è decisamente ambizioso, stante l’esiguità attuale delle applicazioni concrete in campo manifatturiero e le loro ancora recenti implementazioni. Tuttavia, attraverso gli interventi di esperti del settore e rappresentanti del mondo imprenditoriale, si tenterà di fornire un quadro il più possibile chiaro e completo ai manager e imprenditori che vogliano sfruttare le opportunità competitive fornite dai Big Data attraverso investimenti in competenze e tecnologie di Industrial Analytics.

Per partecipare alla Tavola Rotonda è necessario registrarsi alla Conferenza a questo link


Privacy Notice
By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.

Contacts
  • 049 7705 311