STASERA CHE SCIENZA! con Amedeo Balbi

"Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita"

Aula Grande, FBK Sede

FBK-Trento

Un ciclo di conferenze in “prima serata” con alcuni tra i più popolari comunicatori della scienza italiani, che parleranno di temi scientifici di forte interesse e attualità, dialogando con il pubblico

Terzo appuntamento “Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita”
L’universo è vastissimo e contiene una enorme quantità di stelle, la maggior parte delle quali miliardi di anni più vecchie del Sole. Eppure, non esiste ancora alcuna evidenza scientifica che la vita sia apparsa fuori dalla Terra. Questa apparente contraddizione spinse, quasi settant’anni fa, il fisico Enrico Fermi a chiedersi: “Dove sono tutti quanti?” Oggi non abbiamo ancora una risposta, ma siamo per la prima volta in grado di affrontare il problema della vita extraterrestre con gli strumenti dell’indagine astronomica.

AMEDEO BALBI, astrofisico, insegna all’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi studi spaziano dalla cosmologia alla ricerca di vita nell’universo. Collabora con Le Scienze, Repubblica, La Stampa, e con programmi radio e tv. È autore di diversi libri, tra cui il saggio a fumetti «Cosmicomic», tradotto in quattro lingue. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli). Il suo nuovo libro è in uscita a maggio 2019 per Utet.

L’iniziativa fa parte del progetto “Cittadini per la scienza“.


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.