Come salvarci dalle Fake News

La ricerca come mezzo di diagnosi e cura del mondo della comunicazione digitale

Free University of Bozen-Bolzano – Facoltà di Economia

Piazza Università 1, Bolzano

Il mondo dell’informazione, negli ultimi anni, ha subito un brusco cambio di paradigma. Internet prima e i social media poi hanno ridisegnato il modo di fare informazione e di informarsi, diventando per grande parte della popolazione le principali fonti di informazione. A ciò si affianca il fatto che ogni persona, grazie alle funzionalità offerte dai social media e dalle piattaforme digitali, può essere oggi un “piccolo editore”, diffondendo a sua volta informazione e “notizie”, moltissime volte false, non verificate e provenienti da fonti non autorevoli.

In questo scenario la professione giornalistica, per non perdere la propria autorevolezza e continuare a garantire un’informazione curata e affidabile, è chiamata a una riflessione consapevole e ad un confronto attento con le dinamiche innescate da questi strumenti.

La Ricerca può offrire un contributo ed un supporto importante, sia per una migliore comprensione del comportamento umano e dell’interazione sui social media rispetto alla fruizione di contenuti, sia creando strumenti che siano a supporto di tutti gli attori di questo complesso ecosistema, dai giornalisti agli utenti finali.

Relatori: Francesco Profumo (presidente di FBK) e Roberto Rinaldi
Introduzione: Federico Boffa e Mirco Tonin

Ingresso libero @Università di Bolzano, Facoltà di Economia, aula D1.03


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.