TÈCHNE – La politica estera come investimento per il futuro dell’Italia
Gli sviluppi recenti della tecnica, nei diversi ambiti, stanno portando ad un mondo sempre più interconnesso, nel quale ogni iniziativa, ogni impresa deve sempre più misurarsi nella dimensione dei Grandi Spazi globali. Grandi Spazi che vengono ormai intarsiati da un reticolo via via più fitto di Reti di connessione: reti di trasporto, di comunicazione, informatiche, pipeline che collegano aree geopolitiche e contesti geoeconomici un tempo lontanissimi fra loro, rendendo necessario lo sviluppo di una capacità di guardare al mondo nel suo insieme, per potervisi orientare.
Uno sguardo che non si deve limitare al puro e semplice aspetto economico e commerciale – che, certo, a tutta prima, appare il più rilevante – bensì essere capace di approfondire anche gli aspetti culturali ed i risvolti diplomatici e strategici di questa nuova realtà in sempre più rapida evoluzione che tocca anche le tematiche della tutela ambientale grazie alle nuove frontiere dell’economia circolare.
L’obiettivo di questo workshop è, appunto, fornire degli spunti di riflessione sul tema; spunti utili a forgiare delle linee guida per orientarsi in questo nuovo Mondo delle Tecniche intuito, agli albori della nostra civiltà da Platone. Spunti, per altro, atti sia a delineare strategie future per l’Italia nel suo complesso, sia a favorire l’agire in questi grandi Spazi degli enti che vi operano o ambiscono ad operarvi nei diversi ambiti in una interrelazione tra locale e globale.
In particolare al centro dell’attenzione verrà posta la crescente importanza della Politica Estera, ovvero di quelle strategie che l’Italia dovrebbe porre in essere nelle relazioni internazionali per garantire il proprio futuro. Strategie politiche, economiche, culturali. Perché la politica estera, oggi, è, necessariamente, il prodotto di un Sistema, costituito e articolato a diversi livelli, nel quale pubblico e privato, industria e Stato, Università e mondo della ricerca devono cooperare organicamente.
Tre giornate di eventi a Pergine Valsugana fra i quali segnaliamo in particolare l’intervento di Francesco Profumo, Presidente di FBK, sabato 20 luglio fra le 17 e le 19.
Scarica il programma.