RADIO FBK | SENTI CHI RICERCA. STORIE DI VITA E DI SCIENZA.
In questo format i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler si raccontano in libertà all’interno di brevi interviste sotto forma di dialogo. Il programma è a cura di Matteo Serra, con la regia di Alessandro Girardi e la consulenza di “Osuonomio”. Iniziativa realizzata con il contributo della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del bando «I comunicatori STAR della scienza».
ASCOLTA L’ULTIMO EPISODIO!
EPISODIO 14 | Divulgo ergo sum (special track)
Cosa si nasconde dietro le quinte di un podcast come “Senti chi ricerca”? E che cosa significa fare divulgazione scientifica? Una puntata speciale in cui le carte si mescolano e i punti di riferimento scompaiono: il regista diventa conduttore e il conduttore diventa intervistato. Con Alessandro Girardi e Matteo Serra.
EPISODIO 13 | Storie di papi, statue e fantacalcio
Studiare la storia da un punto di vista alternativo, senza mai perdere di vista il suo legame con il presente: è questa la sfida di Massimo Rospocher, storico e ricercatore del centro di ricerca ISIG di FBK. Ma la sua vera impresa “storica” l’ha messa a segno in una disciplina del tutto inaspettata: il fantacalcio.
EPISODIO 12 | Lost in (Machine) Translation
La qualità delle traduzioni automatiche migliora sempre di più, ma una macchina potrà mai avvicinarsi alla creatività umana? Ne parliamo con Marco Turchi, ricercatore FBK ed esperto del settore, oltre che coach di basket mancato e cecchino infallibile nelle sue avventure calcistiche in giro per il mondo.
EPISODIO 11 | Oltre Black Mirror
“Multidisciplinarità” e “inclusione” sono due parole chiave per chi fa ricerca oggi: ce lo spiega Gianluca Schiavo, psicologo e oggi ricercatore “tech” in un’unità di FBK che coinvolge in modo diretto gli utenti nel realizzare nuove tecnologie, con un occhio di riguardo alle famiglie. Un’occasione per riflettere sul rapporto uomo-macchina nei nostri tempi, tra realtà e fantascienza.
EPISODIO 10 | Open data d’autore
Dati, dati e ancora dati. Sempre di più, e sempre più “aperti”. Ma come muoversi nella giungla degli open data? Francesca De Chiara, sociologa e ricercatrice dell’unità Digital Commons Lab di FBK, ci aiuta a capirne di più. Senza dimenticare la sua passione per la musica e per il cinema, e quell’idea per un soggetto cinematografico che avrebbe forse meritato miglior fortuna.
EPISODIO 9 | La filosofia del coronavirus
La quarantena da coronavirus cambia anche il modo di fare ricerca, soprattutto per un filosofo. Paolo Costa, ricercatore del Centro per le scienze religiose di FBK, racconta il suo modo di affrontare un periodo così particolare. Ma le sue riflessioni – sempre raffinate e profonde – vanno ben oltre, trasmettendo il grande fascino della filosofia.
EPISODIO 8 | Dal garage allo spazio
Come Steve Jobs, ha iniziato in un garage. E oggi gestisce ricerche di alto livello in ambito spaziale. Ma il percorso personale e professionale di Pierluigi Bellutti, chimico e direttore dell’unità di ricerca MNF di FBK, è molto di più, con l’impegno in progetti di innovazione con le scuole e anche un fugace passaggio al Festival di Sanremo.
EPISODIO 7 | Il circo della ricerca
Giulia Cencetti, fisica e ricercatrice post-doc della Fondazione Kessler, è la perfetta “testimonial” di una categoria troppo spesso al centro dell’attenzione per motivi lontani dalla scienza: i giovani ricercatori. Il suo racconto genuino e appassionato ci fa conoscere un settore di ricerca molto affascinante, che studia l’evoluzione delle città, e rivela un’originale passione per il mondo del circo. Un mondo che, a sorpresa, può mostrare punti di contatto inaspettati con quello della ricerca.
EPISODIO 6 | L’artigiano quantistico
Orafo, scacchista, fisico (in ordine sparso). Dall’Armenia al Trentino, sono tante le vite di Mher Ghulinyan, ricercatore del Centro Materiali e Microsistemi di FBK. Che ci spiega anche quale sarà il futuro degli inafferrabili computer quantistici.
EPISODIO 5 | Con la voce del paziente
Mettersi in ascolto del paziente, prima di tutto. La filosofa e bioeticista Lucia Galvagni, ricercatrice in scienze religiose con la passione per la Sicilia, racconta le sue “narrazioni cliniche”, che puntano a far dialogare sempre più (e sempre meglio) i medici e i malati.
EPISODIO 4 | In vino veritas
La storia del cibo, del vino e anche dell’ubriachezza si intreccia a doppio filo con l’evoluzione della società moderna. A spiegarcelo, con un vivace contorno di aneddoti sia divertenti che amari, è Claudio Ferlan, storico e allenatore di basket mancato.
EPISODIO 3 | Mappe, volley e bene comune
Un’illuminazione giovanile che diventa realtà. La sfida di costruire una conoscenza collettiva tramite gli strumenti digitali. E una passione diventata presto una vera e propria professione parallela. C’è questo e molto altro nel bagaglio di Maurizio Napolitano, responsabile dell’unità di ricerca Digital Commons Lab di FBK.
EPISODIO 2 | Pubbliche relazioni con Dio
Una raffinata filosofa e teologa con un passato da pr in discoteca. Senza che ci sia nulla di strano. Debora Tonelli, ricercatrice del Centro per le scienze religiose (ISR) di FBK, racconta con passione i suoi studi di teologia, ma anche i pregiudizi che spesso accompagnano la sua professione.
EPISODIO 1 | Sliding Doors
Un viaggio in metropolitana, a volte, ti può cambiare la vita. Il fisico Antonino Picciotto racconta le sue avventure tra la Sicilia, la Repubblica Ceca e il Trentino e le interessanti applicazioni della sua ricerca, dalla lotta ai tumori allo studio dei buchi neri.
EPISODIO 0 | Tra palco e realtà
Un viaggio dal teatro alla scienza (e ritorno) passando per il Festival di Cannes, lo studio delle pandemie e un’ispiratrice molto particolare. Con Giorgio Guzzetta, ricercatore FBK che si occupa di modelli matematici per le malattie infettive.
Radio CCV (CombattiCoronaVirus)
Radio CCV (CombattiCoronaVirus) nasce da un’idea di Mateja e Claudio Ferlan. Persone e temi raccontati nel podcast sono liberamente scelti da Mateja e sua è la voce narrante. Mateja Ferlan frequenta la quarta elementare. La regia podcast è di Claudio Ferlan, ricercatore dell’Istituto Storico Italo Germanico di FBK e papà di Mateja. Claudio e Chiara Sità, mamma di Mateja, prestano il consenso alla condivisione dei contenuti audio.
Che Acqua. Tante storie
Quattro puntate per raccontare storie d’acqua. L’emergenza idrica propria del tempo presente ci dovrebbe spingere a guardare al nostro passato, remoto e recente, per capirne le origini, la portata e le possibili conseguenze. Il ricercatore dell’Istituto Storico Italo Germanico della FBK Claudio Ferlan ha iniziato a farlo da tempo, ma in modo più intenso dopo aver iniziato a collaborare al progetto Che Acqua della Fondazione Bruno Kessler. È stata l’occasione per iniziare a ragionare sulla storia dell’acqua, una storia talmente ricca che può essere indagata sotto aspetti tra loro anche molto diversi: acqua potabile, avvelenata, malsana, bollita, sporca, pulita, disinfettata, santa, battesimale, benedetta, fluviale, marittima, territoriale, piovana, fangosa, fognaria… a voi il piacere di aggiungere altri aggettivi. In quattro puntate da 10’ ciascuna è proposta una sintesi di alcuni tra questi numerosi aspetti di possibile indagine, proponendo spunti di riflessione e cercando di stimolare la voglia di fare qualche piccola ricerca in più. Immaginato per studenti delle scuole superiori, questo podcast, in realtà, è diretto a tutti quanti abbiano curiosità acquatiche, o acquose, o acquatili.
Radio FBK è disponibile su Spreaker, su Spotify, su Apple Podcast e su Google Podcast.