Supportiamo le idee più promettenti promosse dal nostro personale della ricerca, investendo sullo sviluppo dei talenti e su piani di maturazione tecnologica che beneficiano di forti rapporti con soggetti di mercato
COME SUPPORTIAMO I NOSTRI SPIN-OFF
La Fondazione promuove il Programma Proof of Concept by FBK, col quale individua le idee più promettenti del personale della ricerca e fornisce gli strumenti per valorizzarle sul mercato tramite spin-off:
Un percorso di 6 mesi per validare la tecnologia e il mercato
Supporto economico fino a 80 mila euro
Percorsi di formazione e di coaching personalizzati
Nel 2025, la prima edizione del programma “Poc by FBK: Test your Idea!” ha coinvolto 120 persone suddivise in 37 team, 9 dei quali sono stati selezionati e premiati con un supporto economico e un percorso dedicato per mettere a fuoco soluzioni tecnologiche, problemi da risolvere e Value Proposition.
Salute, società, industria, energie sostenibili, nuovi materiali, applicazioni sensoristiche e dispositivi innovativi sono alcuni dei temi al centro delle idee su cui sono al lavoro. Altre informazioni qui.
COME SUPPORTIAMO L'ECOSISTEMA DELL'INNOVAZIONE
Collaboriamo con venture capital, acceleratori, incubatori e venture builder per rafforzare la competitività dell’ecosistema nazionale dell’innovazione.
CHE TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DIAMO?
Advisory tecnologica relativa alle tecnologie utilizzate dalle start up
Accesso privilegiato a spin-off della ricerca FBK
Accesso a laboratori, tecnologie e servizi per start up esterne.
TECHNOLOGY TRANSFER OFFICE
Danilo Ropele
contact:
ECOSYSTEM PARTNERS
"L’innovazione è la chiave principale per l’evoluzione competitiva delle imprese e il progresso stesso di un Paese. Optoi ha dimostrato che si può fare innovazione concreta, puntando a una collaborazione continua di ricerca e sviluppo con FBK, con la possibilità di accedere alle sue competenze e facilities."
"Insieme a FBK, una delle massime eccellenze italiane nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, condividiamo l’impegno a costruire ponti tra il mondo della scienza e quello dell’industria, favorendo la
contaminazione tra competenze e la diffusione di tecnologie strategiche per lo sviluppo del Paese. Tra queste, l’IA occupa un ruolo cruciale, non solo come ambito scientifico prioritario, ma come componente abilitante di un ecosistema tecnologico in grado di rispondere alle grandi sfide contemporanee: dalla sanità digitale, passando per la sicurezza informatica e la sostenibilità energetica fino ad arrivare alle tecnologie quantistiche."