Trento Film Festival | Satelliti per preservare l’ambiente e la montagna

Con Francesca Bovolo, Ricercatrice FBK

Piazza Lodron, Trento

Piazza Lodron, Trento

CAFFÈ SCIENTIFICO

Dalle previsioni meteo a Google Maps, le immagini satellitari sono diventate ormai parte della nostra quotidianità e utilizzate per svariate tipologie di applicazioni.
Francesca Bovolo, ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler, ci spiegherà come funzionano le tecnologie satellitari per osservazione della terra e come possono essere impiegate a supporto alla gestione del territorio e dell’ambiente, anche in montagna. Lo farà proponendo alcuni esempi molto concreti, come la mappatura della copertura nevosa, l’analisi e la classificazione della superficie boschiva e agricola, l’espansione del paesaggio urbano e della qualità delle acque lacustri, dimostrando come l’utilizzo di queste conoscenze sia di fondamentale importanza sia nelle attività di pianificazione strategica e prevenzione, sia in caso di interventi di ripristino o progettazione del paesaggio a seguito di calamità ed eventi naturali.

La Fondazione Bruno Kessler partecipa al Festival con una serie di caffè scientifici:


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.