STASERA CHE SCIENZA! con Silvia Bencivelli

"Bufale in salute: perché la medicina è piena di trappole"

Aula Grande, FBK Sede

FBK-Trento

Un ciclo di conferenze in “prima serata” con alcuni tra i più popolari comunicatori della scienza italiani, che parleranno di temi scientifici di forte interesse e attualità, dialogando con il pubblico

Secondo appuntamento “Bufale in salute: perché la medicina è piena di trappole”
Parlare di medicina non significa solo parlare di salute. E comunque anche parlare di salute non è affatto facile. Intanto: che cos’è una malattia? A seconda delle filosofie e delle temperie, le malattie sono state decise, definite, ridefinite, escluse o affermate. Come, e a beneficio di chi? Poi c’è da decidere come le si curano, secondo quali parametri e seguendo quali regole. C’è da decidere chi paga, quanto, in quale forma. E c’è da mettere insieme interessi non sempre coincidenti, da quello del paziente a quello di chi vende prestazioni e terapie. In tutto questo, arrivano le bufale, numerose e pronte a scorrazzare nelle praterie dei nostri malintesi.
In questa conferenza racconteremo come le bufale nascono e si riproducono e come, in fondo, è quasi inevitabile che succeda. Perché parlare di medicina significa anche parlare di come vogliamo vivere e di come vogliamo essere. Insomma, come tutto, alla fine significa anche parlare della struttura complessa delle nostre identità.

SILVIA BENCIVELLI è giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva. È tra i conduttori di Pagina3 e di Radio3 Scienza su Radio3 Rai. Ha lavorato con Rai3 e Rai scuola. Scrive per “la Repubblica” e allegati, “Le Scienze”, “Focus” e altre testate. Insegna giornalismo scientifico all’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri, il romanzo “Le mie amiche streghe” (Einaudi, 2017) e i saggi “Perché ci piace la musica” (Sironi, 2007, 2012, tradotto in tre lingue), “È la medicina, bellezza!” (con Daniela Ovadia, Carocci, 2016). È in uscita “Sospettosi” (Einaudi, 2019).

L’iniziativa fa parte del progetto “Cittadini per la scienza“.


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.