Festival Informatici Senza Frontiere

Locandini ISF
dal 21 al 23 ottobre 2021 – Rovereto (TN) | D come digitale

Torna a Rovereto da giovedì 21 a sabato 23 ottobre 2021 il Festival di Informatici Senza Frontiere.

La tre giorni di innovazione sociale quest’anno, alla sua 5^ edizione, si intitola  D come digitale e affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo, con un taglio tutto al femminile per contribuire alla diffusione della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. L’obiettivo è quello di mostrare il profilo delle donne nella tecnologia e, nel fare ciò, incoraggiare sempre più giovani donne a intraprendere una carriera nelle STEM.

Il festival propone talk, incontri e laboratori – sia dal vivo sia online – e anche una mostra, un film e uno spettacolo teatrale.

I temi trattati grazie alla presenza di ricercatrici e scienziate, rappresentanti delle Istituzioni, professoresse universitarie, giornaliste, filosofe, imprenditrici ed esperte di informatica, sono molto vari. Si parlerà di: implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, contrasto al Digital Divide, tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, uso etico e senza stereotipi delle nuove tecnologie e empowerment femminile, utilizzo dei big data,  didattica a distanza, deep fake e difesa della privacy online.

Il Festival si svolgerà a Rovereto in corso Bettini e avrà la sua sede principale al Teatro Zandonai. Tutti gli incontri sono gratuiti, ma richiedono prenotazione (per accedere alle sale sarà richiesto Green Pass). La maggior parte degli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di ISF .


Il programma si può consultare sul sito festival.informaticisenzafrontiere.org.

Il festival è organizzato da Informatici senza frontiere in partnership con il Comune di Rovereto. È curato da Impact Hub Trentino e ha il sostegno di Provincia di Trento e Fondazione Caritro, il supporto di Capgemini, Var Group, UniCredit, Gruppo Dolomiti Energia, Generali Italia e Aused. È EcoEvento Trentino, realizzato in collaborazione con Iprase, FBK, Mart e Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina con il patrocinio dell’Università di Trento. Media partner sono cheFare e Luca Sossella editore.


Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.