DiMMI – Dizionario Musicale Multidisciplinare Integrato

La collaborazione tra il Conservatorio di Trento e Riva del Garda, l'Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler ha portato all'ideazione del DiMMI, acronimo di “Dizionario Musicale Multidisciplinare Integrato”...

UNITN – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – evento online

Via Giuseppe Verdi 26, Trento

Una delle eredità più evidenti del ‘900 consiste nella progressiva accelerazione dell’attenzione della ricerca per i fenomeni musicali.
In una mutua “contaminazione” del vocabolario utilizzato dal mondo della musica e della scienza. Parole come ‘energia’, ‘spazio’, ‘dissonanza’, ‘periodicità’, ‘tensione’, ‘memoria’, ‘emozione’, ‘articolazione’, sono cardinali per strumentisti, compositori e musicologi, ma lo sono anche per campi di studio non direttamente connessi con l’esperienza musicale.
A partire da queste premesse, la collaborazione tra il Conservatorio di Trento e Riva del Garda, l’Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler ha portato all’ideazione del DiMMI, acronimo di “Dizionario Musicale Multidisciplinare Integrato”: un appuntamento annuale in cui musicisti, rappresentanti del mondo universitario e della ricerca possano riflettere su una parola di comune interesse, ciascuno dalla prospettiva della propria disciplina, ma con la condivisa disponibilità a cogliere possibili e forse non banali punti di contatto.
La parola scelta per quest’anno è dissonanza, termine nato in ambito musicale, ma oggi impiegato in campi assai diversi con formidabili implicazioni sul piano dell’immaginario: dalle presenze diaboliche medievali alla valutazione delle opposizioni cognitive, sociali, economiche e politiche che animano idee diverse e diversamente fondate.

 

La partecipazione online è gratuita ma è necessario registrarsi al convegno.
Per registrarsi attendere il NUOVO LINK che sarà disponibile a brevissimo.
Dopo la registrazione riceverete il link per accreditarvi sulla piattaforma Zoom.


Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.