Bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate. Un dialogo tra filosofi e giuristi

Nata come riflessione sui problemi aperti dall'evoluzione delle pratiche, delle convinzioni e delle scienze in campo biomedico, la bioetica ha richiamato sin dal principio l'attenzione di credenti, non credenti, atei, agnostici e scettici preoccupati di salvaguardare le rispettive convinzioni etiche in materia e di orientare i processi sociali e giuridici. I rapporti tra le varie prospettive sono fluidi e complessi. Scopo del convegno è promuovere un confronto interdisciplinare tra filosofi e giuristi nella convinzione che il dialogo fra diversi saperi e discipline possa contribuire a una migliore comprensione dei rapporti tra bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate.

Sala Napoleonica, Palazzo Greppi UniMi – Milano

Palazzo Greppi

Il vasto processo di secolarizzazione che attraversa l’Occidente comporta un cambiamento degli atteggiamenti e dei modi di pensare tanto profondo da farci chiedere se la scienza e la tecnica stiano producendo una mutazione dei quadri di riferimento della vita personale, intesa tanto nella sua dimensione biologica quanto nella sua proiezione sociale e giuridica. Proseguendo l’esperienza avviata con il fascicolo n. 1/2015 della rivista Quaderni di Diritto e Politica ecclesiastica, il Convegno intende promuovere un confronto interdisciplinare tra filosofi e giuristi nella convinzione che il dialogo fra diversi saperi e discipline possa contribuire a una migliore comprensione dei rapporti tra bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate.

Convegno sul tema “Bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate. Un dialogo tra filosofi e giuristi” organizzato a Milano il 24 febbraio da POLITEIA, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento e dalla Consulta di Bioetica Onlus.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al seguente indirizzo:

Programma

09:00 – 09:15 Registrazione partecipanti

I. L’impatto della Bioetica su religione e diritto nelle società secolarizzate
09:15 – 09:30 Presiede: Silvio Ferrari (Università degli Studi di Milano)

09:30 – 10:30 Piergiorgio Donatelli (Sapienza-Università di Roma, Consulta di Bioetica e Politeia) – Corpi religiosi e corpi secolari
Andrea Zanotti (Università di Bologna) – Pretesa uguaglianza giuridica ed irripetibilità biologica: una difficile concordia discordantium canonum

10:30 – 11:00 Q&A

11:00 – 11:15 Pausa caffè

11:15 – 12:15 Sergio F. Magni (Università degli Studi di Pavia) – Bioetica e relativismo morale
Luca Savarino (Università del Piemonte Orientale) – Bioetica e pluralismo nelle società secolarizzate

12:15 – 12:45 Q&A

12:45 – 13.00 Conclusioni: Marco Ventura (Università degli Studi di Siena e FBK)

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

II. Il Fine Vita
14:30 – 14:45 Presiede: Corrado Del Bo’ (Università degli Studi di Milano e Politeia)

14:45 – 15:00 Demetrio Neri (Università degli Studi di Messina, Consulta di Bioetica e Politeia) – Dignità e autonomia alla fine della vita

15:00 – 15:45 Discussants:
Lucia Galvagni (Fondazione Bruno Kessler – Trento)
Natascia Marchei (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

15:45 –16:00 Q&A

16:00– 16:15 Pausa caffè

III. L’obiezione di coscienza
16:15 – 16:30 Presiede: Maurizio Mori (Università degli Studi di Torino, Consulta di Bioetica e Politeia)

16:30 – 17:00 Pierluigi Consorti (Università di Pisa) – Disobbedienze religiose e obbedienze legali

17:00 – 17:45 Discussants:
Monica Lugato (Università LUMSA, Roma)
Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale)
Michele Saporiti (Università degli Studi di Milano-Bicocca e Politeia)

17:45 – 18:00 Q&A

18:15– 18:30 Conclusioni: Silvio Ferrari, Corrado Del Bò, Maurizio Mori

 

Segreteria scientifica e organizzativa: Emilio D’Orazio (Politeia), Lucia Galvagni (FBK), Daniela Milani (Università di Milano), Maurizio Mori (Consulta di Bioetica).


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.