A.I. Open Innovation Lab | Edizione 2019

Event schedule
L’accordo di collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler, il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche si propone di studiare e realizzare, in forma sperimentale, nuovi modelli formativi integrati con la ricerca e le realtà aziendali.
Nei workshop di Open Innovation si sperimenta un nuovo modo di portare i giovani nel mondo dell’Intelligenza Artificiale valorizzando indipendenza, visione tecnologica e capacità di problem solving, applicando un approccio metodologico strutturato e innovativo, la Contamination School, che permette di affrontare e risolvere problemi complessi legati a molteplici ambiti disciplinari per mezzo di strumenti di Design Thinking, User Experience Design e Lean Thinking.
Il Laboratorio FBK@Artigianelli@UniTn è finalizzato allo sviluppo e alla sperimentazione di un nuovo approccio alla risoluzione di problemi complessi sul tema “Intelligenza Artificiale e Innovation Design” e coinvolge dei team multi-professionali e multi-età.
Nella sua edizione 2019, il progetto di Open Innovation è sviluppato in collaborazione con con l’azienda Dompé farmaceutici S.p.A. e coinvolge 16 studenti provenienti dall’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, dall’Alta Formazione Grafica di Trento e dall’Istituto Tecnico Tecnologico Michelangelo Buonarroti. La challenge di quest’anno è incentrata sull’ideazione e prototipazione di un dispositivo volto a migliorare l’esperienza dell’utente all’interno della farmacia, trasformando il tempo di coda statica in tempo di esplorazione libera durante l’attesa del servizio.
Gli obiettivi del progetto sperimentale sono:
- Condurre una realtà laboratoriale dove le tre realtà partner co-progettano e realizzano l’attività formativa coinvolgendo docenti esperti e ricercatori.
- Integrare il mondo formativo e il mondo del lavoro, superando il dualismo scuola – azienda, per trasmettere ai giovani competenze cognitive, emotive e relazionali necessarie a gestire i contesti sociali reali e a inserirsi nei nuovi mondi professionali.
- Rispondere alle esigenze di innovazione dei sistemi produttivi sperimentando nuove modalità di interazione tra mondo della formazione, della ricerca e delle imprese.
Il coordinamento generale del progetto per l’edizione 2019 è guidato da Cesare Furlanello, Unità MPBA di FBK, Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, Erik Gadotti, dirigente dell’Istituto Artigianelli, e Claudia Dolci dell’Unità FBK Ricerca e Innovazione per la Scuola. Il coordinamento operativo del progetto e della parte metodologica sono seguiti da Elisa Guardabasso, C-School Trainer e collaboratrice dell’Istituto Artigianelli, e da Francesco Ballerin e Alessia Marcolini, entrambi Alumni Webvalley 2016, nel ruolo di tutor esperti in tematiche legate all’Intelligenza Artificiale.
Introducono l’evento:
Cesare Furlanello, Unità MPBA, FBK
Marco Mazzola, Open Innovation, Dompé Farmaceutici
Erik Gadotti, Dirigente Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche
Per partecipare iscriviti su Eventbrite.