Presentazione del nuovo numero di Limes sulla Geopolitica Cattolica

A Trento un incontro sui rapporti fra religione e geopolitica nel contesto dei conflitti della società contemporanea, analizzando il ruolo della Chiesa Cattolica

Castello del Buonconsiglio, Trento

Via Bernardo Clesio 5, Trento

Nello sforzo di comprendere il ruolo della religione nel cambiamento politico e giuridico della società contemporanea, la sua potenzialità di trasformazione dei rapporti sociali, e nel quadro della mission focalizzata sui rapporti tra religione e innovazione, il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler organizza, in partnership con Limes-Rivista Italiana di Geopolitica, la presentazione del numero di luglio 2018 della Rivista che sarà dedicato al tema della Geopolitica della Chiesa Cattolica.

L’evento, che fa da seguito a quello già organizzato dal Centro nell’aprile 2017, intende offrire una prospettiva di ricerca critica e affrontare i molteplici aspetti dei rapporti fra religione e geopolitica nel contesto dei conflitti della società contemporanea analizzando in particolare il ruolo della Chiesa Cattolica. Si inserisce pertanto nella linea di ricerca del Centro dedicata ai conflitti e ai loro rapporti con il fenomeno religioso

Interverranno Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes, fra gli autori del numero, e Pasquale Annicchino, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose e autore di saggi in materia di geopolitica della religione tra cui La religione in giudizio (Mulino 2018) ed Esportare la libertà religiosa (Mulino 2015). Modererà l’evento Marco Ventura, direttore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler.

Registrazione obbligatoria qui


Contacts

Privacy Notice
Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.