STASERA CHE SCIENZA! con Beatrice Mautino
Torna il ciclo di conferenze in “prima serata” con alcuni tra i più popolari comunicatori della scienza italiani, che parleranno di temi scientifici di forte interesse e attualità, dialogando con il pubblico.
IL TRUCCO C’È E SI VEDE – I COSMETICI VISTI CON GLI OCCHI DELLA SCIENZA, con Beatrice Mautino
Deodoranti senza parabeni, shampoo rivitalizzanti, booster di collagene, tecnologie micellari: siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità e ci imbattiamo di continuo in articoli allarmanti su prodotti e ingredienti che potrebbero causare disturbi e malattie. Di quello che ci spalmiamo addosso conosciamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere: molto poco. Come districarsi in questa giungla? Siamo sicuri che la confezione racconti davvero il contenuto del cosmetico che stiamo acquistando? Sono informazioni utili? Ci permettono di capire se un nuovo prodotto è migliore? I bollini sono una garanzia di qualità? Scopriremo che cosa si nasconde dietro agli slogan sulle confezioni di trucchi, creme e sieri antirughe, cercando di fare chiarezza per difenderci da truffe e false promesse.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Cura la rubrica “La ceretta di Occam” sul mensile “Le Scienze” ed è autrice di saggi di successo come «Contro natura» con Dario Bressanini (Rizzoli, 2015) e «Il trucco c’è e si vede» (Chiarelettere, 2018), arrivato alla nona ristampa e tradotto in due lingue. È cofondatrice e socia di Frame – divagazioni scientifiche, agenzia che si occupa di progettare e organizzare mostre e festival scientifici di rilievo internazionale. Su YouTube e Instagram è @divagatrice.
—
Tutti gli incontri si tengono nella sede di Trento della Fondazione Bruno Kessler, in via S. Croce 77, con inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gli altri appuntamenti:
24 ottobre 2019 | Astrobufale. Tutto ciò che sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo spazio. Con Luca Perri
22 febbraio 2020 | Siamo quello che non mangiamo. Con Dario Bressanini
16 aprile 2020 | Crisi climatica e ambientale. Rischi sottovalutati, soluzioni lente. Con Luca Mercalli
La prima edizione si è svolta tra gennaio e maggio 2019, con ospiti Massimo Polidoro, Silvia Bencivelli e Amedeo Balbi. L’iniziativa fa parte del progetto “Cittadini per la scienza“.