E' A TRENTO "ISSTA 2010"

ISSTA 2010, Trento, ItalyCento scienziati internazionali esperti di analisi e testing del software a Trento dal 12 al 16 luglio 2010.

 (m.l.) Aumentare l'affidabilità e la qualità dei programmi: è l'obiettivo degli scienziati che si occupano di tecniche per analizzare e validare i sistemi software.
Grazie al prestigio che la Fondazione Bruno Kessler ha acquisito internazionalmente, il comitato organizzatore di ISSTA (International Symposium on Software Analysis and Testing), la conferenza internazionale più importante nel campo dell'analisi e del testing, ha scelto Trento per ospitare l'edizione 2010. Si riuniranno dunque, dal 12 al 16 luglio prossimo, presso il polo tecnologico della FBK sulla collina di Trento, i circa 100 partecipanti, tra i quali ci sono accademici, ricercatori provenienti dall'industria e professionisti dello sviluppo del software.
General chair della conferenza è il ricercatore Paolo Tonella, responsabile dell'Unità di ricerca SE (Software Engineering) del Centro per l'Information Technology di FBK che, nel corso di questi anni, ha dato numerosi e importanti contributi a questa comunità scientifica. L'Unità di ricerca FBK-SE si occupa infatti di analisi e testing del software da oltre 15 anni. Tra i lavori più importanti prodotti dal gruppo si possono annoverare una delle prime tecniche per il test di applicazioni Web (presentata alla conferenza ICSE a Toronto nel 2001) e uno strumento innovativo per il test di codice orientato agli oggetti (lavoro presentato ad ISSTA nel 2004 a Boston).

Il programma dettagliato e ogni altra informazione sono disponibili sul sito web della conferenza: http://selab.fbk.eu/issta2010

Cos'è ISSTA?

ISSTA (International Symposium on Software Analysis and Testing) rappresenta un'occasione esclusiva per lo scambio di nuove idee, per la discussione di problemi e per il confronto di esperienze relative al test del software. Gli esperti avranno modo di confrontarsi sulle tecniche che consentono di analizzare e di validare i sistemi software, allo scopo di aumentarne l'affidabilità e la qualità in generale. Il programma di ISSTA include sessioni con presentazioni di articoli scientifici, workshop, tutorial, demo e doctoral symposium. Durante la settimana, la conferenza sarà animata anche da due prestigiosi contributi provenienti da esperienze industriali e di ricerca: Christian Ferdinand (AbsInt), in programma mercoledì 16 luglio alle ore 9.00, e Patrice Godefroid (Microsoft Research), giovedì 15 luglio, sempre alle ore 9.00.
ISSTA 2010 si svolge presso la Fondazione Bruno Kessler (sede di Povo – Tn) dal 12 al 16 luglio 2010.
Sito web dell'Unità di ricerca SE: http://se.fbk.eu

 

Date: 
Wednesday, 7 July, 2010