Il CFP Veronesi presenta Digital Manufacturing Designer

Dates: 
Wednesday, 11 January, 2017 - 16:00 to 18:15
Location: 
Sala Piave | Polo Meccatronica | Rovereto

Mercoledì 11 gennaio il Presidente Francesco Profumo interverrà al Centro di Formazione Professionale G. Veronesi per l'inagurazione del nuovo percorso di Alta formazione professionale di Digital Manufacturing Designer, presso la sala Piave del Polo Tecnologico di Rovereto a partire dalle ore 16.

Programme: 

L’iniziativa rappresenta una prima significativa presenza degli studenti del CFP G. Veronesi nel Polo Meccatronica, in attesa della costruzione del nuovo edificio che ospiterà l’intero istituto scolastico. 

La figura professionale è quella di “Tecnico superiore per la progettazione della manifattura digitale e interattiva”, uno dei nuovi ruoli indispensabili per sfruttare appieno la potenzialità del digitale come strumento per rafforzare la competitività in termini di efficienza, personalizzazione e varietà. 
Il Digital Manufacturing Designer è un esperto a livello nazionale che possiede una professionalità tecnica trasversale in grado di creare un ponte tra progettazione e mercato, operando nelle fasi di ideazione, progettazione e industrializzazione e avendo la capacità di dialogare con gli esperti del marketing. La durata complessiva del corso è di 24 mesi, articolata in 4 semestri e modulata sulle caratteristiche dei partecipanti con possibilità di percorsi individualizzati. 

Tra gli altri, saranno ospiti dell’evento di presentazione Carlo Ratti del MIT di Boston, il presidente di FBK Francesco Profumo e Livia Ferrario, dirigente del Dipartimento della Conoscenza PAT. L’incontro sarà moderato dal direttore del quotidiano “Trentino” Alberto Faustini.